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e-commerce, piattaforme 22/07/2021

Creare un e-commerce: dalla piattaforma giusta al trattamento dei dati

L’e-commerce non è più soltanto un’opzione. La vendita online di prodotti e servizi è diventata la modalità imprescindibile per ogni imprenditore, che desideri sviluppare il proprio business.

Regolamento Privacy 19/07/2021

Provvedimenti Garante Privacy: relazione 2020 con numeri da record

Guardia alta nell’attività di protezione dei dati personali: numeri da record per l’Autorità Garante. Basta una cifra per capire la grande mole di lavoro, a causa di pericoli sempre maggiori nella rete: 1.387. È questo il numero dei data breach notificati nel 2020 al Garante, da parte di soggetti pubblici e privati.

Regolamento Privacy, marketing 15/07/2021

Privacy Cookie: le nuove linee guida del Garante Privacy

Sono finalmente disponibili le linee guida del Garante Privacy sul corretto uso dei cookie all’interno dei siti web. Oltre a chiarire quando è necessario il consenso, le linee guida esplicano in maniera piuttosto dettagliata le modalità idonee per richiedere e ottenere questo consenso.

Data Breach 08/07/2021

Data Breach Gdpr: come muoversi tra vulnerabilità, minacce e soluzioni

La sicurezza informatica è diventata sempre più centrale nell’attività di un’organizzazione. La digitalizzazione delle imprese lo impone, ancora di più da quando, con lo scoppio della pandemia, è aumentato l’utilizzo del web per una gamma sempre più ampia di servizi (non solo nell’e-commerce).

Uno dei pericoli maggiori riguarda la violazione dei dati, ovvero il data breach

marketing, gdpr, e-commerce 01/07/2021

Consenso Marketing Gdpr per il corretto trattamento dei dati

La chiave per l’accesso ai dati e per il loro utilizzo è il consenso. L’autorizzazione a trattare informazioni che rientrano nella privacy, in modo tale che non vi sia una violazione, è rimessa alla volontà strettamente personale, che ognuno di noi ha, di aprire la porta e consentire a terzi di accedere a dati anche molto personali. Il tema è chiaramente centrale quando si parla di e-commerce, marketing e social. E il Gdpr ne chiarisce ogni aspetto.

marketing, e-commerce 24/06/2021

Gdpr e-commerce checklist: cose da verificare per il tuo e-shop

Avviare, sviluppare e consolidare un e-commerce: sono questi gli step che ogni imprenditore digitale deve realizzare, quando decide di investire nel commercio online per vendere i propri prodotti e servizi.

È evidente che ciò comporta una serie di attività sia di carattere giuridico (perché è necessario adeguare l’e-shop alle norme che lo regolano), sia di carattere strategico imprenditoriale (come ad esempio, marketing, analisi di mercato, capacità di superare la concorrenza).

marketing, e-commerce 17/06/2021

E-commerce marketing e tutela dei dati raccolti: linee guida

La rivoluzione generata dall’e-commerce (nonché dai processi di marketing e profilazione che ne costituiscono strumenti di operatività fondamentali) rappresenta un passaggio decisivo per chi è titolare di un negozio online: la possibilità di raccogliere una grande mole di dati che appartengono alla sfera personale degli utenti consumatori, come non accade con il negozio fisico tradizionale.

Regolamento Privacy, Misure di Sicurezza Privacy 14/06/2021

Ispezioni, ma con preavviso, al responsabile esterno del trattamento

Il titolare del trattamento dei dati può (anzi, vista l’importanza della materia, è opportuno che lo faccia) controllare il responsabile esterno a cui si affida, ma deve farlo con un preavviso che sia ragionevole.

È questa una delle previsioni, in tema di clausole standard dei contratti di outsourcing (l’accordo con cui un soggetto trasferisce ad altri alcune funzioni) di trattamenti, approvate lo scorso 4 giugno dalla Commissione UE.

marketing 10/06/2021

Privacy Policy Siti Web: struttura e contenuti minimi per il marketing

Le grandi opportunità che il web offre (in particolare per chi desidera vendere prodotti e servizi attraverso l’e-commerce) hanno dei confini determinati dalle norme che regolano il trattamento dei dati.

Infatti, l’imprenditore digitale, attraverso il marketing e la profilazione, entra in possesso di informazioni che riguardano la sfera personale degli utenti e deve tutelarle, secondo le regole del regolamento europeo in materia.

social media 03/06/2021

Come usare i social network per vendere con il tuo e-commerce

 

 

I social network sono diventati così importanti per la comunicazione aziendale da rappresentare una necessità: l’impresa e i suoi prodotti, di fatto, esistono se hanno una presenza (e una visibilità) social. A maggior ragione quando si tratta di sviluppare un progetto di vendita attraverso l’e-commerce.

Essere presenti su Facebook, Instagram o Linkedin, per citare i principali social media, non è più una scelta discrezionale, ma è una necessità, se si vuole affermare il proprio brand online, incrementare visibilità e vendite, aumentare la velocità delle informazioni.

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