Scopri il Customer Program Archimedia
Scoprilo qui
Qual è la strategia migliore per te?
Chiedi una call

I 5 vantaggi del noleggio di soluzioni IT

17 gen , 2017 | 3 minuti

TOPICS

noleggio di soluzioni it

La locazione operativa, chiamata comunemente “noleggio”, rappresenta anche nell' IT una valida alternativa all’acquisto del prodotto hardware o software, sostituisce egregiamente anche le altre soluzioni finanziarie caratterizzate dal fine dell’acquisizione.

Viene definito "Contratto di godimento di un bene", ecco quali sono i vantaggi di questa formula contrattuale con particolare riferimento al mondo della tecnologia e ancora più da vicino della sicurezza informatica.

In un settore talmente innovativo e soprattutto variabile come quello della Cyber Security le nostre difese possono necessitare di revisioni e upgrade in modo imprevedibile e questi sono “cambiamenti” non sempre fattibili se “possediamo” il prodotto.

In questo scenario risulta difficile sostituire o aggiornare qualcosa che abbiamo acquistato da poco, prima di tutto aziendalmente sembrerebbe di aver fatto un passo falso e poi economicamente non è detto che a quel punto ci sia la possibilità di farlo.

Le figure che giocano la partita sono 3:

- il cliente (utilizzatore del bene).

- il fornitore (colui che definisce la soluzione tecnico/economica in accordo con il cliente).

- il locatore (colui che acquista il bene dal fornitore e che stipula il contratto di noleggio con il cliente).

In altre parole il fornitore conclude una normale vendita del prodotto con il locatore, che quindi ne avrà la proprietà.

Il cliente avrà il diritto all'utilizzo del bene per il periodo di tempo stabilito dal contratto dietro compenso di un canone periodico, solitamente mensile, corrisposto al locatore. A fronte di questo potrà disporre degli apparati e della sostituzione in garanzia, richiedere eventuali upgrade con adeguamento del canone, prolungare il contratto nel momento in cui termina, oppure restituire tutto e cambiare completamente soluzione.

Da un punto di vista pratico, il fornitore che decide di integrare nella propria offerta l’opzione contrattuale del noleggio, deve selezionare precedentemente il locatore a cui affidare i contratti e occuparsi di far pervenire tutta la modulistica contrattuale necessaria per avviare la pratica e il servizio. Per questo l’unica interfaccia per il cliente rimane comunque il proprio partner di fiducia (fornitore), con il quale affronta le valutazioni tecniche inerenti la soluzione più opportuna e con il quale può affrontare anche il confronto economico tra l’opzione del comune acquisto e quella del noleggio, concordando così anche l’offerta nella sua totalità.

Naturalmente ciò non toglie che il cliente che dispone già di una propria società di locazione in grado di locare beni di natura tecnologica, possa avvalersi di essa anziché di quella proposta dal fornitore.

  • Il vantaggio fondamentale del noleggio di soluzioni IT è la possibilità di definire uno stretto legame tra la durata del contratto e la vita utile del bene hardware o software stimata dal fornitore. Non essendo finalizzata all’acquisto, la locazione operativa tutela l’utilizzatore dalla rapida obsolescenza che caratterizza questi beni, evitando che debbano essere sostituiti prima di essere completamente ammortizzati, fenomeno che invece ricorre sistematicamente quando acquistiamo. Ecco che l’obsolescenza non è più un problema, perché il bene non consiste in un cespite soggetto ad ammortamento in 5 anni, tempistica che potrebbe essere troppo lunga quando parliamo di firewall, server, storage, ecc. 
  • La locazione operativa a differenza dell’acquisto non comporta impegno di liquidità perché i costi sono distribuiti sulla base durata contrattuale.
  • Non comporta appesantimento patrimoniale da immobilizzazioni.
  •  E’ deducibile integralmente.
  •  E’ caratterizzata da una prevedibilità di gestione del budget.

Questa formula non va confusa con il “leasing finanziario” o con il “finanziamento”, che seppur caratterizzati da canoni, o meglio rate, sono finalizzati all’acquisto dei beni. Con il finanziamento si acquisisce il bene subito, quindi all’inizio del suo ciclo di vita, con il leasing invece alla fine del contratto quando avviene il riscatto.

Vi sono società di locazione operativa specializzate nei contratti di locazione per beni tecnologici, questo non si riferisce tanto alla possibilità di locare tecnologie quanto al fatto che le tabelle dei coefficienti utilizzati per il calcolo dei canoni sono progettate e ottimizzate sulla base del mercato di riferimento, questo è importante per avere un contratto equilibrato e soddisfacente per il cliente.

Se alla proposta di noleggio il fornitore affianca un canone per l’erogazione illimitata dei servizi di assistenza e manutenzione allora si parla di servizio MSP (Managed Service Provider), in questo caso il cliente potrà “godere dell’utilità del prodotto” demandando ogni preoccupazione, gestione e richiesta di supporto al suo provider del servizio, che dovrà rispondere secondo gli SLA specificati nel contratto.

Se anche tu stai pensando di aggiornare la tua infrastruttura di sicurezza, vorresti fare molto ma sei limitato dal budget a tua disposizione, il noleggio è la soluzione giusta.

Invece per capire cosa fare, il punto di partenza e i passi verso un livello sicurezza adeguata per contrastare le minacce attuali, è necessario eseguire una valutazione della sicurezza della tua rete, per capire a quali minacce sei sottoposto e le falle presenti nei tuoi sistemi, solo così puoi identificare gli strumenti più adatti per proteggerti senza fare passi falsi.

Questo è un esempio fac-simile di un Security Check-Up, un rapporto dettagliato che al termine dell’analisi ti può evidenziare punti di forza e debolezza dei tuoi sistemi, con i quali potrai effettuare le scelte più giuste.  

 

Cristiano Pastorello

DPO & Amazon Web Service Specialist
Scroll