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ecommerce 06/05/2021

Come realizzare un sito e commerce privacy friendly

E commerce e privacy sono indissolubilmente legati: vendere prodotti e servizi attraverso un sito online implica l’acquisizione, quindi la conoscenza, di dati che appartengono alla sfera privata di chi decide di acquistare.

amministratore di sistema 29/04/2021

Amministratore di sistema: compiti e responsabilità del ruolo

Il professionista che ha il compito di dedicarsi alla gestione del sistema informatico di un’impresa è l’amministratore di sistema. Può operare sia come interno in qualità di dipendente dell’azienda, sia come esterno (libero professionista o dipendente dell’impresa che offre servizi informatici):

Regolamento Privacy, Misure di Sicurezza Privacy, amministratore di sistema 22/04/2021

Amministratore di Sistema Privacy: cosa prevede il regolamento europeo

Privacy e tutela dei dati, il ruolo centrale dell’amministratore di sistema.

L’amministratore di sistema è la figura professionale che si occupa di gestire il sistema informatico di un’azienda. Ai fini della normativa privacy sono considerati amministratori di sistema anche coloro che gestiscono banche dati, reti informatiche, apparati di sicurezza o software complessi.

L’amministratore di sistema, pur non essendo esplicitamente richiamato nel Gdpr, ha una considerevole responsabilità sui dati aziendali e riveste un ruolo particolare sul piano operativo all’interno dell’impresa.

Business Continuity 15/04/2021

Backup e Disaster Recovery: la soluzione in caso di blocco

L’imprevisto è dietro l’angolo e la sicurezza informatica è un bene troppo importante per la salute delle imprese: bisogna giocare d’anticipo, come un ottimo difensore, capace anche di rilanciare, impostando l’azione.

Backup e disaster recovery sono i due aspetti dello stesso problema, collegati al tema della sicurezza digitale.

e-commerce 08/04/2021

Shop online e l’importanza delle piattaforme e-commerce

Secondo recenti studi, i consumatori online in Italia sono circa 38 milioni, ovvero il 62% della popolazione. E si prevede che, entro il 2023, raggiungeranno quota 41 milioni.

Business Continuity 01/04/2021

Disaster Recovery Plan: la difesa migliore alla continuità aziendale

L’imprenditore digitale avveduto sa bene quali possono essere i danni economici e di immagine che causa il fermo di un’attività, specie se prolungato. Gli eventi che minano la continuità aziendale possono essere numerosi e diversi, di carattere naturale (alluvioni o terremoti per esempio), emergenziale (come l’attuale pandemia da Coronavirus), tecnici o collegati ad attività umane (un errore che porta ad un guasto o un attacco hacker).
Le imprese che hanno agito con azioni preventive, preparando un piano di intervento, sono state in grado di superare le emergenze, tornando subito alla normalità. Questa considerazione ci introduce al tema del disaster recovery plan, ovvero al piano di recupero del disastro.

Business Continuity 25/03/2021

Business Continuity Plan: ferma le minacce alla continuità operativa

Un evento imprevisto è in realtà molto più probabile di quanto si possa pensare! L’esempio chiaro è quello che stiamo vivendo in seguito all’arrivo, oltre un anno fa, dell’emergenza da Covid 19. E il buon imprenditore, alla pari di un buon padre di famiglia, se vuole tutelare la sua azienda, programma interventi efficaci per affrontare anche l’imprevedibile.

È questa la ragione per cui è necessario predisporre il business continuity plan (piano di continuità operativa) ovvero l’insieme di procedure, documentate, necessarie alle organizzazioni per rispondere, recuperare, riprendere e ripristinare le operatività a seguito di un’interruzione.

e-commerce, normativa, shop online 18/03/2021

E-commerce normativa: le nozioni per avviare uno shop online

L’e-commerce è senza dubbio la modalità di compravendita che, più di altre, ha avuto un aumento esponenziale nell’ultimo anno: questa modalità degli scambi commerciali ha accelerato, a causa della pandemia, un processo, già in atto, di trasposizione di molte attività dal mondo reale, o “fisico”, a quello online.

profilazione, gdpr, consenso, e-commerce 11/03/2021

Cookie di profilazione e consenso al trattamento dati nel marketing

L’imprenditore digitale parte sempre da un base, che è rappresentata dai prodotti e servizi che intende vendere. È questa la ragione per cui ha scelto di operare con l’e-commerce: è la modalità che gli permette di arrivare agli utenti, possibili futuri clienti, in modo più efficace, rapido e completo, rispetto al negozio “fisico” tradizionale.

L’e-shop dà, poi, un’opportunità ulteriore: permette di entrare in contatto con una moltitudine maggiore di consumatori e di riuscire ad accedere, solo se c’è il consenso degli interessati, a dati strettamente personali, che non sono fini a sé stessi, ma strumentali all’attività di vendita.

ecommerce, profilazione, cookies, gdpr 04/03/2021

Profilazione utente nelle attività di marketing per e-commerce

Il marketing, nell’e-commerce, è il piano di azione che l’imprenditore digitale realizza attraverso un complesso di strumenti, tra i quali riveste un ruolo fondamentale la profilazione utente. Quest’ultima rappresenta la cartina geografica, con cui indirizzare le decisioni dell’azienda (che vende attraverso un negozio online), ma anche la cartina di tornasole, che può dare conferma della bontà della strada intrapresa.

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