Il traffico dati è in costante aumento, ma non solo, è in costante evoluzione.

Perchè le componenti che entrano in campo sono numerose ma soprattuto complesse nel loro comportamento.  Utenti in aumento, device personali usati per lavoro, reti WiFi interne e per gli ospiti, servizi IT pubblicati e sistemi informativi interni.

Tutto da tenere sotto controllo e tutto da proteggere contro ogni tipo di minaccia, arduo compito demandato al team IT e agli apparati di sicurezza che devono fare i conti con una mole esagerata di eventi di ogni tipo.

Impensabili da monitorare manualmente e difficili da analizzare per attività di debug e troubleshooting.

In questa situazione poter avere una visione sintetica, pulita e chiara di ciò che è importante per la sicurezza e performance della rete è di estrema utilità per ottimizzare il lavoro dei reparti IT, evitando inutili perdite di tempo.

Un servizio di reportistica permette di ricevere un resoconto personalizzato che mette in evidenza tutto e solo ciò che è necessario gestire.

 

Il servizio di Reportistica sulla Sicurezza di ArchiMedia prevede l'invio di 5 report al mese e allo scopo di dare al cliente una consapevolezza chiara ed immediata del risultato di ogni report, i tecnici di ArchiMedia aggiungono tutte le note e  i suggerimenti utili per focalizzare l'attenzione sugli eventi significativi e attuare le contromisure necessarie.  

      n. 4 Report Settimanali 

  • Bandwidth rete Internet -  identifica il traffico Internet ed eventuali picchi di banda
  • TOP-10 web site usage -  segnala i siti più visitati e quelli che hanno generato maggior traffico
  • Virus Rilevati - segnala i virus che hanno attraversato il firewall con relativo sorgente, perciò pc infetto, o siti maligni visitati

      n.1 Report Mensile

  • Occupazione risorse hardware e spazio utilizzato dai log - per valutare il dimensionamento del firewall in relazione all'entità del traffico di rete. 
  • Vulnerabilità IPS rilevate - per sapere se nella rete ci sono client e server vulnerabili che devono essere aggiornati
  • Applicazioni utilizzate - per conoscere il consumo di banda delle applicazioni utilizzate sui client
  • Siti Web visitati - per avere report della navigazione dei client 

L’emissione del report settimanale avviene tutti i Lunedi ed è relativo alla settimana precedente, il report mensile viene emesso il 1° Lunedì del mese e tratta i dati del mese precedente.

La possibilità di erogare il servizio di reportistica è legata alla tecnologia in uso per la sicurezza perimetrale e può comportare l'acquisto di moduli software agguintivi se la generazione di report non è prevista di base nelle features dell'appliance.