La nuova Privacy in azienda attribuisce al Data Protection Officer il ruolo di attore chiave nel sistema di tutela dei dati personali all’interno delle aziende pubbliche e private. Infatti il DPO (articoli 37-39 del GDPR) deve:

  • Promuovere la cultura della protezione dei dati
  • Aiutare il titolare del trattamento a implementare elementi essenziali della normativa privacy
  • Monitorare la conformità dell’organizzazione interna alla nuova normativa

Il DPO è obbligatorio per alcune aziende, consigliato per tutte. Infatti, a prescindere dalle prescrizioni di legge, nominare un DPO è una garanzia di supporto professionale per rendere il trattamento dati compliance con i nuovi adempimenti previsti dal Regolamento Europeo.

Il DPO può essere una figura interna competente oppure un esterno.

Molte aziende si affidano a consulenti che tuttavia non si assumono alcuna responsabilità in caso di mancato rispetto della normativa o violazione lasciando gli oneri al titolare del trattamento dati.

ArchiMedia offre molto di più: il servizio DPO in outsourcing.

Grazie agli skills professionali, ArchiMedia è in grado di offrire DPO  è un team di  professionisti che lavorano tutti per il cliente, ognuno con competenze specifiche.

Il team è composto da:

Paolo Monini

Founder & Risk Manager in ArchiMedia srl dal 1995. Esperto di Privacy e Diritto nelle Nuove Tecnologie. Privacy. Offcer Certifed TÜV. Delegato per la provincia di Rovigo di Federprivacy.

Andrea Battistella

Avvocato cassazionista iscritto all’Ordine degli avvocati di Pescara. Nell’arco di oltre dieci anni di attività si è occupato di diritto civile con particolare attenzione alle problematiche giuridiche legate alla privacy ed alle nuove tecnologie. dal 2004 E’ presidente dell’ associazione culturale Centro Studi Informatica Giuridica (CSIG) che svolge attività di promozione e diffusione della scienza informatica applicata in campo giuridico, economico, commerciale, amministrativo.

Cristiano Pastorello

Information Security Manager & Privacy Officer presso ArchiMedia srl. In questi anni ha seguito importanti progetti come quelli che riguardano la sicurezza informatica del Comune di Verona e di Italscania. È certificato TÜV come Privacy Officer.

Stefano Lodo

IT Technical Support Manager per ArchiMedia srl Divisione Sicurezza.

Alessandro Antonioli

Blogger e Sales Specialist per la divisione sicurezza di ArchiMedia srl. Esperienza pluriennale nel campo delle telecomunicazioni e infrastrutture data center.

  

Guida Gratuita Regolamento Europeo