Grazie al servizio di Monitoring & Cybercrime il cliente può contare sul supporto costante dei tecnici di ArchiMedia nel controllo della continuità operativa dei sistemi fondamentali, come la posta elettronica e applicazioni Web-Based.

La natura di questa attività richiede attenzione ogni giorno e il primo problema è il tempo, risorsa preziosa difficile da dedicare e garantire con continuità.

Con questo servizio è possibile alleggerire il carico di lavoro del personale IT affidando ad ArchiMedia il controllo dei seguenti elementi target del monitoraggio.

 

Configurazione base del servizio:

 

  •  Controllo BLACKLIST – n.1 indirizzo IP

Verifichiamo automaticamente in 100 differenti Blacklists la presenza dell’indirizzo IP pubblico utilizzato dal servizio di posta elettronica del cliente, in caso di esito positivo mandiamo una notifica entro 4 ore dalla scoperta dell’evento. Provvediamo inoltre ad esaminarne la causa e a richiedere il “delist del server, a questo scopo può servire l’interazione con il cliente per la compilazione della modulistica necessaria. 

 

  • Monitoraggio servizio SMTP – n.1 server di posta

Monitoriamo la raggiungibilità del server e quindi la possibilità di ricevere la posta. In caso di blocco del servizio la rilevazione è istantanea e il cliente è informato telefonicamente entro 30 minuti dalla scoperta dell’evento. Inoltre provvederemo subito ad analizzare il problema per dare indicazioni utili alla sua risoluzione.

 

  •  Monitoraggio reputazione SMTP – n.1 record MX

Monitoriamo l’integrità della reputazione del sistema di posta del cliente a livello di DNS, in modo tale che venga sempre accettata dai sistemi destinatari. Nel momento in cui si presenta qualche anomalia la notifichiamo al cliente entro 30 minuti dalla scoperta. Inoltre provvederemo subito ad analizzare il problema per dare indicazioni utili alla sua risoluzione.

 

  • Monitoraggio connettività – fino a 2 linee

Rileviamo automaticamente situazioni di down o degrado (lentezza) della connettività e provvediamo a notificarli al cliente via mail o telefonicamente entro 30 minuti dalla scoperta dell’evento.

 

  •  Monitoraggio servizi HTTP/HTTPS – fino a 2 servizi

Monitoriamo il funzionamento dei servizi Web essenziali e in caso di anomalie provvediamo ad inviare una notifica al cliente entro 30 minuti dalla scoperta dell’evento. Inoltre provvederemo subito ad analizzare il problema per dare indicazioni utili alla sua risoluzione.

 

  • Notifica dei bollettini sulla sicurezza

Invio bollettini di aggiornamento sulle vulnerabilità rilevate e nuovi malware provenienti dal Web e dalla posta elettronica, per permettere al cliente di valutare il proprio grado di protezione contro le nuove minacce aiutandolo se lo desidera con i nostri consigli.

 

Il servizio di notifica delle anomalie è attivo in modalità 8x5 e nei seguenti orari:

  • 08.30 – 12.30
  • 14.00 – 18.00

 Viene generato inoltre un report mensile riepilogativo delle notifiche inoltrate al cliente e dello stato dei servizi all’interno del mese oggetto del report.

E’ possibile personalizzare la configurazione base del servizio aumentando il numero dei sensori di ognuno degli elementi sopra indicati.

L’erogazione del servizio non richiede l’accesso a nessuna trap SNMP ma solamente la comunicazione degli indirizzi IP dei servizi e dei nomi di dominio da monitorare.